VR46 MotoGP: Pertamina nuovo main sponsor! Finalmente un petroliere vero!

A tre anni dalla bufala  del falso Principe, di Tanal (inesistente) e di Aramco (che ha sempre smentito tutto), VR46 porta a casa un vero sponsor petrolifero. E che sponsor!
Premiato il lavoro del gruppo che ha saputo trasformare in tempi record una squadra appena nata in un top team!
Ecco tutti i dettagli e gli altri sponsor che rimarranno sulle moto!

 

    Misterhelmet Shop

Guarda il video e ascolta il Podcast o scorri in basso per leggere l’articolo!

 

ABBONATI AL CANALE YOUTUBE DI MISTERHELMET

VR46 MotoGP si appresta a svelare il suo nuovo main sponsor.
Come già anticipato da Misterhelmet il 24 luglio e ripreso da altre testate che si sono guardate bene dal citare la fonte, la struttura di Valentino Rossi, diretta da Uccio Salucci si accinge a salutare Mooney, per lo meno  come title sponsor.

L’azienda finanziaria rimarrà comunque sulle carene delle Ducati di Tavullia ma con meno “presenza”.

Stessa cosa per eBay che qualcuno ha dato per sponsor principale 2024. La casa di aste online, però, che ha visto impegnati Vale e i suoi anche in adv televisivi ed è già presente sul codone delle ducati gialle, non è coinvolta in veste Global ma tramite la filiale italiana e quindi rimarrà con un peso ridotto.

A crescere sarà invece HERO, azienda di spruzzatori per vernici. L’azienda nata in Canada nel 1968 e unitasi a NiT Italia nel 2007, aumenterà la sua visibilità sulle carene delle due Ducati, presumibilmente affidate ancora a Marco Bezzecchi e Luca Marini, salvo cambiamenti last minute. E’ infatti ipotizzabile che VR46 che ha Bezzecchi come uomo di punta, cerchi di ottenere per lui una moto ufficiale in casa, piuttosto che perdere il pilota in direzione Pramac.

La vera novità sarà però il main sponsor. A dispetto di alcuni rumors che “prevedevano un’altra azienda finanziaria o la stessa eBay, le cose andranno diversamente.
Lo sponsor sarà  Pertamina, azienda petrolifera di stato dell’Indonesia, nata nel 1957 dalla nazionalizzazione degli impianti Shell, che nel tempo ha assunto l’attuale denominazione dopo una serie di cambi di nome e fusioni con altre realtà locali.

Secondo i dati del 2020-21, ha circa 13.500 dipendenti, un fatturato di 57 miliardi di dollari, un reddito operativo di 4 miliardi di dollari, un utile netto di un miliardo e asset per 71 miliardi.
Pertamina è l’unica azienda Indonesiana ad essere mai entrata nel Fortune 500. Si tratta di una big, non grande come Aramco ma comunque grandissima per fatturato e importanza.

Pertamina produce carburanti e prodotti chimici ma anche lubrificanti.
Per questo dalle moto di Valentino, dopo anni di collaborazione, scomparirà Bardahl.

Non è dato sapere se Pertamina continuerà comunque a sponsorizzare il team Pertamina Mandalika SAG che attualmente schiera in Moto2 i piloti Taiga Hada e Bo Bendsnyder però questo è un tema di secondo piano.

Bo Bendsnyder

Dopo il colossale flop della bufala Tanal Aramco, (qui tutta la storia) che alcuni siti definiscono ancora “accordo saltato” mentre invece non è mai esistito nulla ed è stato sempre tutto smentito dalla multinazionale Saudita, sulle moto di VR arriva finalmente un petroliere VERO.
Tutto grazie all’ottimo lavoro per quella che può essere definita come squadra rivelazione del 2023.
Chissà se con queste basi sarà ancora solo Pramac ad avere una moto factory, oltre al team interno perché, insomma, con Pertamina, abbiamo davanti una specie di Petronas!
Con questi brand in gioco davvero Ducati potrebbe considerare non solo  l’idea di fornire a VR46 una moto ufficiale ma anche di  far vincere, eventualmente, una squadra NON factory, qualora se ne realizzassero i presupposti!
Questa cosa porterebbe Ducati nell’Olimpo assoluto e la farebbe diventare ancora di più, se mai fosse possibile, la moto da avere per correre in MotoGP!

E adesso il solito gioco che facciamo a Misterhelmet!
Come potrebbero essere le moto? Ecco un esercizio di stile della brava Lyla Oakes!
Che ne pensate?

 

 

 

Articoli consigliati

No comment yet, add your voice below!


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *