Il campione del mondo si dimostra maestro di recupero punti e il migliore a vivere sotto pressione. A Motegi vince due gare in modo netto e inequivocabile. Nella gara più importante vanno forte anche Martin e Marquez, che con Bastianini va a podio anche nella sprint. Il piemontese va in Australia con solo 10 punti di ritardo sullo spagnolo.
Bagnaia, Martin, Marquez, Bastianini, Morbidelli, Binder, Bezzecchi, Di Giannantonino, Espargaro, Miller.
Questi i 10 al traguardo per una gara noiosa che Bagnaia uccide subito. Le poche emozioni si consumano in pochi giri, dato che Martin e Marquez recuperano subito posizioni e il resto, ovvero i pochi sorpassi, sono roba da comprimari.
Il nuovo-vecchio Marquez, è Pedro Acosta, ormai abituato a lottare come un drago per poi cadere dopo aver chiesto troppo alla sua KTM. Quando troverà la dimensione giusta, sarà un problema per tutti ma per adesso la KTM va maneggiata con attenzione. Lo capisce Binder che è primo dei non ducatisti, sesto, ad interrompere un plotone di 7 Ducati in cui manca solo Alex Marquez, caduto al giro numero1.
Inoffensive le Aprilia (fuori Vinales e Savadori, Espargaro nono, poca cosa le KTM degli altri, con Miller in top ten dopo aver fatto una partenza fulminante, disastrose Honda e Yamaha, nonostante l’impegno. Una tragedia.
La gara, per capirci, è brutta e bella. Brutta per lo spettacolo, bella per la forza martellante ed indiscutibile di chi è davanti. Sono in 4 a fare la differenza sul gruppo ma mai in grado di impensierirsi realmente fra loro.
Le gerarchie dicono che, se non sbaglia e non si impegna personalmente a buttare via tutto, Bagnaia è imbattibile e Martin può solo sperare nel suo autolesionismo occasionale. Stessa cosa per il resto del podio che vede Martin naturalmente secondo e un terzo gradino da decidere fra Bastianini e Marquez.
Ma il fatto che quest’ultimo guidi una 2023 fa già capire chi dei due è il più forte.
L’anno prossimo molti di quelli che sgomitano davanti saranno lontani dai giochi che contano.
Guarda la live di Misterhelmet
Clicca qui per i risultati della gara!
No comment yet, add your voice below!