

![]() |
![]() Azienda:
Scorpion EXO
Modello:
EXO 900Air
Tipologia:
apribili
Prezzo:
280 euro
|
La concorrenza, si sa, fa bene al mercato e anche al pubblico.
Da noi il mercato degli apribili è ormai da qualche anno, quello dove si fanno i grossi numeri.
I jet, sia chiaro, sono i caschi che si vendono di più...ma i listini sono bassi...
Con gli apribili, invece, i clienti accettano di spendere qualcosa in più...per avere un casco multiuso.
Eh già, perchè ormai i veicoli sono multiuso, l'abbigliamento è 4 stagioni e anche dai caschi si pretende di più.
Le aziende hanno preso quindi due direzioni: da un lato gli integrali con mentoniera amovibile che diventano jet, correttamente chiamati modulari, dall'altro il miglioramento degli apribili, che col tempo sono diventati sempre più silenziosi e più sicuri...con doppia omologazione...anche se modulari non sono.
Scorpion Exo, la casa Coreana che produce in Cina con stabilimenti di proprietà, è uno dei tanti produttori Coreani ad aver invaso il nostro mercato.
Non ancora sdoganati come i giapponesi ma più accettati dei cinesi, i Coreani in realtà sono come noi europei a livello di qualità e anche di design , ma con prezzi estremamente controllati...
In più, l'inventiva è pari alla nostra...se non di più nel caso di Scorpion.
Con un marketing attento e lungimirante e una comunicazione aperta ed intraprendente ma non antipatica nè sbruffona, la casa Coreana dopo aver conquistato gli USA arriva anche da noi.
Air fit è un suo brevetto copiato anche da HJC, e consiste nel rendere "pompabili" i guanciali.
A questa idea si aggiunge una verniciatura di estrema qualità, una elevata cura dei particolari e degli interni (si chiamano Kwikwick e sono brevettati), una visiera di origine militare che non si appanna (Everclear) e un prezzo quasi sospetto.
Questo apribile, tenetene cono, ha un'arma in più. Può diventare un jet..e quindi una volta tanto è davvero un modulare...date un'occhiata...
Misterhelmet Gianluigi Ragno