Caschi
« back     Data di pubblicazione: 2008-06-12 01:57:37 Stampa questa scheda |
N20 Peak 35th Aniversary
 
Nolan
Azienda:
Nolan
 
Modello:
N20 Peak 35th Aniversary
 
Tipologia:
jet
 
Prezzo:
164€
 
 
 
 
 
 
 
 

Non si può più guidare la moto con il vento nei capelli, è vietato.
Quando ancora si poteva, però, i caschi esistevano già...anche se erano molto meno tollerati dai loro utilizzatori finali.
Difficile infatti far accettare alla maggior parte dei biker l'idea di indossare degli oggetti che nella maggior parte dei casi erano ancora pesanti, fastidiosi, costosi, e soprattutto non obbligatori.
Chi proprio doveva nella maggior parte dei casi risolveva la faccenda con un jet...spesso in prestito, magari lo stesso utilizzato per il rally in auto, la moto e in qualche caso anche lo sci (lo so, state calmi e non rabbrividite).
Al limite cambiava l'occhiale, da fissare nel passante posteriore, ma per il resto ci si adattava.
Questo N20 35th Anniversary, sul mercato per festeggiare il compleanno dell'azienda italiana, ricalca pienamente quel periodo lì, un periodo già maturo per il casco ma ancora pieno di scampoli di...romanticismo e di atteggiamenti abbastanza disinvolti verso l'educazione stradale...

Per fortuna questo Nolan, dei caschi anni 70 ha solo il look and feel (anche se per via di alcuni necessari miglioramenti il "feel" va un po' ad affievolirsi)...per il resto è un prodotto tutto nuovo e tutto performante .Vediamo un po' com'è...


Il peso

850gr reali, pochissimi. Ci chiediamo quanto peserebbe se fosse privato di tutto. E' anche bilanciato benissimo...E' molto anni 70 questa cosa. Negli anni 70 tutto era più leggero, non tanto per i materiali, che erano in realtà meno nobili, quanto per il fatto che c'era meno roba inutile. Ecco, questo casco è così, quasi essenziale pur non mancando nulla, anzi...

La verniciatura e la grafica
Veramente seventy anche queste nella loro semplicità. Le versioni 35th sono bellissime e leggermente più curate delle sorelle, riportano le decals del 35esimo e un po' di cura in più. Non ce ne voglia Nolan ma a noi piacciono quelle veramente retro, di colore opaco come se fosse rimasto in un garage ad invecchiare...magari macchiato (per finta eh) di solvente.
Noi un casco di questo tipo, lo amiamo così...

La calotta
Per festeggiare i 35 anni, il miglior Lexan come si stappa il miglior vino.
Scherzi a parte...roba buona...ma in Nolan su ste cose non scherzano mai...Guardate qui!


L'Imbottitura
Da questo punto di vista Nolan si discosta veramente parecchio dal periodo di riferimento...e fa bene. Giusto riprendere gli stilemi retro ma giusto anche attingere ai progressi fatti. Nelle finiture non c'è nulla fuori posto, dagli inserti alla cinghietta per far passare l'elastico degli occhiali. Le imbottiture sono quanto di più moderno ed ergonomico ci sia sul mercato, sia dal punto di vista dell'assemblaggio (design-cuciture) che dal punto di vista del materiale. Alla fine il carattere del casco ne risente un po' ma è meglio così...di rumore e scomodità anni 70 proprio non c'era bisogno.


Chiusura

Se le versioni "normali dell'n20 hanno la chiusura a sgancio rapido, le 35th non si fanno mancare nulla e hanno la preferibile versione a doppia D.
E' vero, per l'apri chiudi cittadino non è il top...ma non siamo tanto sicuri che 35 anni fa ci fosse un gran apri chiudi cittadino da fare...


Ventilazione
C'è una grande presa d'aria sulla faccia dovuta alla totale mancanza della visiera. E' regolabile con due piccole aperture dotate di ciglia (in alcuni di noi sono ricoperti da vetri) e da una apertura regolabile dotata di chiusura carnosa. Al centro della faccia due piccole prese d'aria, purtroppo non regolabili. :-)
Scherzi a parte: nessuna ventilazione...e non se ne sente la mancanza,in un casco così.


Silenziosità
Anche troppa, a causa della copiosa imbotittura e di un paranuca quasi materno. Anche le orecchie sono ben protette.


Visibilità

Buona. Sembrerebbe scontata per un jet ma non è affatto così. Fra poco ne recensiremo uno Inglese e capirete...


Sensazioni di guida

Un po' come guidare una moto d'epoca con gomme moderne, o meglio, come guidare una classic senza il problema delle classic di una volta. Il look e la forma richiamano il passato, i materiali e il know how, si sente che sono nuovi. Insomma il meglio di entrambi i mondi. Lo spirito non è lo stesso, è ovvio, ma non ci sono nemmeno i vecchi rischi in agguato...e parlando di caschi non è poco.

I colori
Le livree disponibili sono numerose e tutte bellissime. Qui parliamo delle 35th Anniversary, tutte azzeccatissime.


Il prezzo

164€ per un jet puro sono un prezzo da prodotto fashion ma non fra quelli più costosi. Abbiamo però detto che in questo caso siamo davanti ad un casco vero, un prodotto da mostrare ma anche da usare, di cui si paga quindi tutto, dal brand a contenuti, fino al look and feel. Alla fine il conto non è poi tanto salato, anzi. Provando a guardarsi intorno si scoprono surrogati molto meno convenienti e decisamente inferiori dal punto di vista qualitativo.


Per chi è

Come pubblico di riferimento, diversamente da quanto si vede in giro, non è un'operazione recupero vecchi babbioni.
I jet come questo non hanno mai perso il loro appeal e mai lo perderanno, per cui, che lo si voglia usare con una classic o con un semplice scooter 50, questo è un prodotto concreto offerto ad un prezzo conveniente e non un'operazione di marketing di ritorno ai vecchi tempi. O meglio, un po' lo è, ma , ma se c'è anche la sostanza che male c'è?


Misterhelmet Gianluigi Ragno

Nolan N20 Peak 35th Anniversary White Nolan N20 Peak 35th Anniversary Blue Nolan N20 Peak 35th Anniversary Red Nolan N20 Peak 35th Anniversary Black Nolan N20 Peak 35th Anniversary lining