Caschi
« back     Data di pubblicazione: 2008-05-08 14:41:10 Stampa questa scheda |
AD 501
 
Shad
Azienda:
Shad
 
Modello:
AD 501
 
Tipologia:
apribili
 
Prezzo:
169,00 €
 
 
 
 
 
 
 
 

La cosa più bella che può capitare a chi fa test sui prodotti è una piacevole conferma, ad esempio, un casco che costa poco e giustamente...vale poco.
La cosa più brutta è la globalizzazione che ha per certi versi uniformato le cose, mentre per altri ha cambiato le carte in tavola così radicalmente che è un attimo per una casa blasonata mettere sul mercato un casco non buono. Il livello medio è cresciuto, si chiaro, ma anche i prezzi sono saliti...e per questo solo i top di gamma o quasi centrano (e nemmeno sempre) la tanto agognata customer satisfaction.

Con gli apribili la faccenda si aggrava...eh già perchè per i caschi più complicati che ci siano è veramente difficile trovare prodotti soddisfacenti.
Con queste convinzioni e timori abbiamo tirato fuori dalla scatola questo Shad...però le cose, ve lo anticipiamo, si sono messe subitomolto diversamente.
Del resto da Shad siamo ormai abituati alle piacevoli sorprese che si concretizzano in caschi economici ma allo stesso tempo ben realizzati e funzionali. E non ci interessa dove siano prodotti (purchè rispettino in maniera adeguata gli standard di sicurezza.
Che se li faccia da sè o se li faccia produrre in Cina (molto probabile), sino adesso rispettano pienamente i parametri e sono adattissimi ad un uso scooteristico o di commuting con piacevoii. punte di eccellenza nella vestibilità e nel rapporto qualità prezzo.
Gli unici appunti sono nel voler strafare...sì perchè Shad cerca a tutti i costi di esagerare con le prese d'aria o gli estrattori e tutte quelle applicazioni che giocoforza risentono del controllo dei costi.

Adesso andiamo a maneggiare il nostro AD 501 e mettiamoci al lavoro.

Il peso
Ci sono apribili più pesanti...questo AD501 in effetti un po' sorprende. Le meccaniche dorebbero pesare e invece no. E' anche bilanciato bene, tutto sommato. A stringerlo scricchiola anche un po', ma come apribili iamo nella norma.

La verniciatura e la grafica
Anche troppo curata...e in più gli adesivi cono messi bene come sono messi bene i colori.
Però non è spessissima e la cosa si percepisce.

La visiera
Antigraffio, antiappannamento col sistema Pinlock, addirittura. Se fosse un po' più spessa , sarebbe ancora meglio. Si smonta e rimonta con estrema facilità.

La calotta
Policarbonato, come quasi tutti gli apribili...c'è in due misure, in modo da trovare più facilmente la propria taglia senza imbottire troppo, per chi ha una taglia piccola, una calotta unica.

Imbottitura
E' uno degli aspetti migliori di questo casco spagnolo. Completamente amovibile e lavabile, è ben curata ed in materiale affatto fastidioso. E' tutto merito suo la vestibilità del casco che alla fine è molto buona.

Sottomento e paranaso
Ci sono, altra sorpresa e non mancano in nulla...velo avevamo detto che era un prodotto...generoso.

Ventilazione
Quanta ne volete...anche troppa. L'AD 501 è pieno di prese d'aria che funzionano bene e di estrattori che asciugano gli interni dal sudore. Se ne deduce che non è un casco invernale ma che piuttosto rischia, a certe velocità (per il rumore), di diventare "infernale".

Aerodinamica
Anche se frontalmente sembra un casco tutto sommato classico, ci sono parecchi elementi che caratterizzano non poco questa calotta. Parliamo delle interessanti e vistose prese d'aria, e dei prominenti estrattori posteriori. Il tutto su una calotta anche abbastanza innovativa, laddove spesso agli apribli sono destinate le più "fagottose".

Slenziosità
Come accenato, non tanto per l'imbottitura  quanto per le numerose prese d'aria, il casco ad un certo punto diventa rumoroso, ma siamo comunque nella media.

Visibilità
Nella norma, quindi buona, la visibilità generale e quella periferica.

Sensazioni di guida
Alla fine considerando il prezzo del prodotto siamo  soddisfatti. Tutte le sensazioni sono buone, e alla fine, anche la rumorosità che si sente alle alte velocità serve a ricordare qual è l'uso migliore per questo prodotto. Dovreste essergli grati, insomma.

I colori
2 versioni mono e due grafiche una volta tanto piacevoli. Dal vivo molto meglio che in foto. Garantito.

Il prezzo
Quello ufficiale dovrebbe essere di 169 €. Pochi, pochissimi per un apribile. C'è qualcosa che cota meno, è vero,ma siamo sul super economico. Forse anche qui, ma la cosa si percepisce poco.

Per chi è? 
Se avete anche il capriccio dell'apribile ma non ci tenete poi molto, se fate del commuting scooteristico e volete qualcosa che abbia dell'integrale e del jet, ecco il vostro prodotto.
E non è nemmeno detto che non possa essere usato per fare del gran turismo...se tenuto con cura può anche durare...del resto non gli manca nulla.

Shad AD501 Shad AD501 side Shad AD501 side 2 Shad AD501 side 3 Shad AD501 open front Shad AD501 open side Shad AD501 back Shad AD501 back1 Shad AD501 vent Shad AD501 chin vent Shad AD501 down vent Shad AD501 Int Shad AD501 Int 2 Shad AD501 Int 3 Shad AD501 Int 4