Caschi
« back     Data di pubblicazione: 2008-03-17 23:25:37 Stampa questa scheda |
Carbonic
 
Ixon
Azienda:
Ixon
 
Modello:
Carbonic
 
Tipologia:
giacche
 
Prezzo:
149,00 € prezzo consigliato
 
 
 
 
 
 
 
 

E' un po' che non pubblichiamo recensioni...è vero.
Ma non siamo stati con le mani in mano, anzi...abbiamo provato e riprovato, testato e ritestato e quindi andiamo a pubblicare...ma non i prodotti usati in questi mesi bensì l'ultimo capo arrivato.
Abbiamo scartato, testato e capito subito...un test di 2 giorni ...cotto e mangiato...come si suol dire.

Questo è un capo da autunno light testato in una settimana Pasquale che meno Pasquale non si poteva ed uscito a testa alta dalle secchiate e dalle ventate che ci siamo beccati.
Poche considerazioni davvero per descrivere questa giacca francese, ma tutte positive... o quasi.

La Ixon Carbonic ha tutte le cosine al suo posto, senza brillare, forse, ma senza peccare in nulla.
Tutti i motociclisti, i motociclisti veri...hanno più di una giacca.
Hanno il capo totale, il preferito, quello che usano di più e che si adatta meglio alle caratteristiche e poi il capo secondario..quello dedicato all'uso meno frequente...o che svolge la funzione di capo sostitutivo, il muletto pronto ad entrare in gioco in caso di necessità, sia questa legata al venir meno del capo ufficiale, o al sopraggiungere di un passeggero occasionale.

Insomma è uno di quei prodotti che ogni motociclista dovrebbe avere perché anche se non è né glamour né spettacolare, non ha praticamente difetti, è ben fatto e costa poco.

Tecnicamente la Ixon Carbonic è un giacca in tessuto Noxilen (traforato) con imbottitura e protezioni, teoricamente una 4 stagioni da latitudine mediterranea...di fatto una 2 stagioni efficace, ben fatta e curata.

I colori sono super classici,(abbiamo una versione tutta nera, una versione nerazzurra, una grigio nera e un'altra nero grigia) il taglio anche (giubbetto corto), gli inserti...idem .
Le tasche ci sono e sono ben chiuse. Purtroppo non sono capienti, né le due esterne né quelle interne (ci sono anche con l'imbottitura) ma le zip e i velcri sono resistenti il giusto anche se le estremità delle prime ci sarebbero piaciute più grandi per impugnarle facilmente con i guanti.
L'imbottitura è leggera ma tiene bene il freddo e il vento e, cosa importante, non fa passare l'acqua.
Dopo un po' di pioggia seria è ovvio che qualcosa entri, ma accade solo nelle zone traforate...e diciamolo è quasi normale, sicuramente più normale che stare sotto un acquazzone torrenziale con una giacchetta corta per tanto tempo.;-)
Posterioremente la Carbonic è fatta anche meglio che davanti...ancora più curata (non che davanti non lo sia) e con l'alternanza fra traforato-non traforato nei punti giusti.

Le regolazioni non mancano. Ci sono regolazioni con velcro sui polsi e in vita mentre lo stringimento delle maniche è affidato a due bottoni automatici che permettono una doppia possibilità di regolazione (tripla se non li si abbottona) ma sono francamente impossibili da agganciare con i guanti e veramente troppo in alto (mentre si cerca di agganciarli si dà l'impressione di infilarsi le dita con decisione nelle ascelle). Con una felpa sotto la giacca potrebbero diventare, se li si chiude, leggermente fastidiosi per chi ha braccia più sviluppate della media.

Le protezioni sono buone, da giacca di livello superiore. Manca però (ma è una consuetudine) il paraschiena omologato che deve sostituire immediatamente il foglio di schiuma in dotazione (non omologato).
Cercate quello che vi si adatta meglio o usate quello che avete già; se non è di quelli extra lunghi andrà benissimo.

Per il resto, inserti in gomma, cuciture ribattute a mò di rinforzo, ricami col brand francese, inserti di velluto nel colletto, maniche pre-curvate e taglio sfiancato, inserti riflettenti e gancetti per il pantalone Ixon abbinabile...c'è davvero tutto quello che serve per giocare nel campionato superiore.

Eh già, perché questa Ixon Carbonic, qualora vi fosse passato di mente, è venduta ad un prezzo consigliato di 149 € iva inclusa, prezzo che come abbiamo ormai imparato può anche scendere grazie a qualche offerta o a qualche commerciante un po'... aggressivo.

Non c'è molto altro da dire, davvero...non è una di quelle recensioni fiume di Misterhelmet che si sforzano di spiegare qualcosa di super tecnico e supercomplesso.
Stavolta ci troviamo davanti ad un qualcosa di semplicemente ben fatto, senza punte di eccellenza particolari, ma con un rapporto qualità prezzo elevato.
Consiglio: in caso di necessità, rompere...il porcellino.

Ixon Carbonic Nero Ixon Carbonic Blue Ixon Carbonic Grigio Ixon Arron Protector