« back     Data di pubblicazione: 1 agosto 2017 Stampa questa scheda |
Mercedes e Piaggio: big rumors su Aprilia e Moto Guzzi!
Mercedes e Piaggio: big rumors su Aprilia e Moto Guzzi!

Rimanendo in tema di aziende sul mercato, i rumors più interessanti riguardano Mercedes e i suoi colloqui con il Gruppo Piaggio.
La casa di Stoccarda, recentemente uscita con le ossa rotte dal sodalizio con MV Agusta, sta parlando con Pontedera.
Ai tedeschi, come a molti, interesserebbe Moto Guzzi, fiore all’occhiello del gruppo e marchio con un grande appeal e una grande storia, ma Piaggio vorrebbe piuttosto cedere Aprilia, che ha un ottimo prodotto ma un altrettanto tormentato posizionamento di mercato in virtù di un marketing che non ha mai fatto breccia.
L’avventura in MotoGP (intrapresa proprio per rendere più appetibile l’azienda di Noale) sta portando i primi frutti ma i passi indietro in Superbike mettono in ombra un marchio che non è mai riuscito a decollare come merita nonostante un catalogo che non ha niente da invidiare alla concorrenza, un Reparto Racing che sa il fatto suo, e uno stabilimento, quello di Scorzè, paragonato al quale gli impianti di Mandello, sono ancora agli anni 70.

Eppure, come già accaduto in più occasioni, è Moto Guzzi ad attirare i compratori. A Mercedes, che ha già fatto passi a vuoto (collaborazione con Ducati tramite AMG soffocata nella culla dall’acquisizione di Audi e quasi un lustro di emorragie per via di MV Agusta), serve un’acquisizione concreta che non dia pensieri.
E Moto Guzzi, da sola, sarebbe perfetta. Abbinandole invece Aprilia,  l'acquisto sarebbe un po' meno sereno.

 
Fonte: Misterhelmet Gianluigi Ragno