« back     Data di pubblicazione: 1 agosto 2017 Stampa questa scheda |
Ducati: Il nuovo V4 1100 svelato già a Misano Moto GP?
Ducati: Il nuovo V4 1100 svelato già a Misano Moto GP?

Abbiamo già parlato qui della nuova Ducati V4 prevista ufficialmente per EICMA Milano nel mese di novembre 2017.


La notizia iniziale che però ha scosso i Ducatisti quasi quanto la rivelazione del V4, è stata la cilindrata relativa al primo modello in fase di rilascio.


La moto che si potrà comprare fino alla fine del 2018, infatti, sarà un 4 cilindri 1100, mentre la versione R da 1000cc, omologabile per correre nel mondiale delle derivate di serie, arriverà nel 2019.


Il motivo di questa scelta è legato alla necessità, per Ducati, di fare subito un prodotto da vendere, avendo però poi il tempo di affinarlo fino a farlo diventare un prodotto da corsa.

Borgo Panigale, infatti, non può permettersi di farsi sfuggire di mano un V4 che non sia 100% ready to race in favore di qualche team privato, prima che la casa ufficiale non decida che la moto è davvero competitiva.



Fin qui niente di nuovo.

La notizia interessante, invece è che il V4 di Borgo Panigale previsto inizialmente per EICMA, potrebbe essere svelato già in anteprima a Misano in occasione della MotoGP.

Per Ducati, infatti, che ricordiamo essere sul mercato, è importante lanciare importanti e significativi segnali di vitalità, in modo da essere appetibile per gli investitori.

La moto svelata in occasione della gara di casa sarà  la versione "Base" ed "S", mentre per la versione R e la Superleggera3, bisognerà aspettare, come già detto, il 2019.


Per quanto riguarda le caratteristiche della nuova moto, gli amanti delle soluzioni "made in Panigale", lo abbiamo già detto, dovrebbero poter stare tranquilli.

I cambiamenti dovrebbero riguardare principalmente il motore.

La Panigale si vende così bene che forse, BMW insegna,  non è stato ritenuto opportuno abbandonare certe strade, per cui le differenze estetiche saranno solo quelle necessarie a far calzare il nuovo propulsore..

Nella speranza che proprio le soluzioni tecniche tanto discusse, non siano un ostacolo alla vittoria come accaduto con il bicilindrico.  

 
Fonte: Misterhelmet Gianluigi Ragno