« back     Data di pubblicazione: 07 agosto 2007 Stampa questa scheda |
X-LITE 801 RR Moto GP Replica
X-LITE 801 RR Moto GP Replica

Pubblichiamo la prima prova di un nostro lettore-forumista. E' solo una prima impressione, ci dice Speedgiacomo, ma per ora va bene e noi siamo pronti ad offrire spazio per un upgrade da parte sua.
Comunque ancora complimenti a Speedgiacomo che inaugura questa sezione!

Misterhelmet

 


Ciao Misterhelmet,
mi trovo qui a scrivere le mie impressioni sul mio nuovo acquisto, l'x-lite x801 rr nella colorazione motogp replica. mi aiuta un attimino anche il tempo libero a mia disposizione visto che oramai siamo in dirittura d'arrivo e si punta dritto verso le tanto agognate vacanze...magari ne approfitterò a fare qualche km in più alle mie motociclette!!!
Ma veniamo al nocciolo e, da profano, ti parlo un più del casco in questione: innanzitutto il packaging è ben curato,il casco è avvolto nell'ormai classica sacca porta-casco e tutti gli accessori quali visierino anti-fog, sottomento e lubrificante per la guarnizione oltre che tutti gli incartamenti del caso, sono protetti da bustine in plastica con chiusura. il casco a mio avviso è molto ben curato e rifinito,la decorazione ben fatta con il trasparente che non lascia al tatto la sensazione di "sentire" il decoro sottostante.
Le guarnizioni sono ben rifilate ed applicate con cura, la visiera aderisce perfettamente e questo lascia presagire assenza di rumore da spifferi...le prese d'aria sono nelle classiche posizioni, quindi sulla mentoniera (che tra l'altro è quella che sembra essere la più funzionale) e le due frontali superiori con apertura a scatto semplice da usare ma che ad una prima analisi sembrano essere un più limitate in superficie d'ingresso aria. Gli estrattori sono due con apertura-chiusura mediante una levetta, facile da azionare anche con i guanti indosso. La visiera è piana, presenta gli anelli per il montaggio del visierino anti-fog e quelli per l'utilizzo dei tear-off tanto cari ai pistaioli. La chiusura è la classica e molto racing (daltronde è di un prodotto racing che stiamo parlando...) doppia D con clip di ritenuta per il cinturino.
Il materiale degli interni è molto morbido e ben aderente al viso, specie nella zona delle tempie-orecchi e sugli zigomi.
Unico problema, ma forse molto soggettivo visto il profilo non proprio francese, nell'indossarlo, in quanto tendo ad urtare il naso alla mentoniera...
Infine il peso, limitato in soli 1280 grammi,davvero un bel risultato a mio avviso.
Il breve utilizzo che ne ho potuto fare mi ha dato modo di apprezzarne la leggerezza senza soffrire della sensazione di caduta della testa dovuta al peso e la silenziosità anche a velocità elevata, ben oltre i limiti imposti, tanto da non sentirmi affatto affaticato dopo i circa 100 km percorsi...devo essere smentito riguardo le prese d'aria superiori frontali, svolgono bene il loro lavoro e se ne sentono i benefici specie in queste torride giornate anche se è quella per la bocca a rimanere la più efficace.
Secondo me un ottimo prodotto, dal prezzo di listino adeguato se non anche conveniente...grazie nolan-X-Lite e grazie Misterhelmet!!!

Speedgiacomo

 
Fonte: Speedgiacomo
X-LITE 801 RR Moto GP Replica X-LITE 801 RR Moto GP Replica X-LITE 801 RR Moto GP Replica X-LITE 801 RR Moto GP Replica