Aziende
Le altre aziende  
Baruffaldi
 
Baruffaldi
Sede operativa:
BARUFFALDI GERIKON srl

via Corelli 21

20134 Milano Italy

Fax +39 02 700 00 898

E-mail: baruffaldi@baruffaldi.net

Web: http://www.baruffaldi.net/
Info sull'azienda

La società Baruffaldi è nata prima del 1932, inizia a produrre industrialmente nel 36-37 ed era situata all'est di Milano.
Era una famosa produttrice d'occhiali da sci, occhiali da moto e da scalata.

Così importante da diventare lo sponsor di "Valanga Azzurra" e "Thoeni", Nuvolari, Ascari: divenne la prima marca al mondo nel settore dello sci, la seconda negli occhiali da moto e la prima italiana per quanto riguarda il settore della sicurezza.

Dal 1970, a causa della concorrenza nel settore dello sci, nata da tecnici usciti, iniziò un lento declino che culminò nel 1997-99 con una crisi irreversibile.

Si succedettero diverse società fino alla primavera del 2000 con Partner diversi fin quando con fatturato minimo rimase un imprenditore, extrasettore, specializzato nel salvare le piccole aziende dalla chiusura.

In Settembre 2000 la società lanciò una rinnovata collezione d'occhiali per motociclette che ebbe un buon successo ad "Intermot" 2000.
La collezione era un mix di prodotti fatti a mano, sempre migliorati ma sempre più costosi, serie EPOQUE, con prodotti innovativi, patentati, con ponte regolabile, lenti intercambiabili, aste intercambiabili con Band, parte industriali, parte artigianali interni e con prodotti industriali progettati in AZIENDA E FATTI REALIZZARE CON PROPRIE ATTREZZATURE e stampi in Far East.
Nasce il primo reparto dedicato allo sviluppo di nuovi occhiali, con migliorie alle lavorazioni artigianali, con diversi GIOVANI TECNICI ENTUSIASTI che si passano il testimone e la cooperazione ad altre aziende specializzate per specifiche lavorazioni esterne.

Nella gamma WINDLINE, Baruffaldi iniziò un'innovato ed interessante mix di pelle, foam, metalli, alluminio, cnc, acciaio armonico, funghetti brevettati per lenti e plastiche e materiali innovativi: megol, hytrell, grilamid.
La seconda collezione VENNE lanciata nel settembre 2001 alla EICMA a Milano: passammo da Clienti in 7 Paesi a 21 Paesi, alcuni con distributori importanti.

Alla fine del settembre 2002, dopo la fiera d'Indianapolis e Monaco, la Baruffaldi presenta la rinnovata collezione d'occhiali da sicurezza e protezione,  in grado di competere con le migliori marche presenti nel mondo, che producono i loro prodotti nel lontano Sud Est, certificandoli poi in Europa.

A Milano, all'Eicma 2003 vengono presentate - oltre al costante miglioramento di cuscini (Pad) in pelle per migliorare l'aderenza, di ponte mobile tecnico - anche MASK con mascherine a cnc, su perni piroettanti ed intercambiabili, unici in Europa, con e senza Foam, String in alluminio in 2 versioni e lenti intercambiabili, lenti fotocromatiche. Windtini plus con possibilità di portare sovracasco, trasportando il brevetto inte, con astina più diritta piroettante sul frame e con una versione in acciaio armonico del Windtini.

Unici al mondo presenteremo un oculare areato in città e chiuso per essere adoperato nel deserto. Trasferiremo questo costante sviluppo di tecnologia nella prossima collezione di occhiali, maschere di sicurezza e nel settore biomedicale, per 2 anni, un po' tralasciato.

Fonte:http://www.baruffaldi.net/