Aziende
Le altre aziende  
Acerbis
 
Acerbis
Sede operativa:
Via Serio 37

Albino (BG) - tel. - 035/773577

E-mail: info@acerbis.it

Web: http://www.acerbis.it
Info sull'azienda

Le competizioni sono la passione e l'anima di ACERBIS. Sin dalla nascita dell'azienda nel 1973, quando era diffuso il bisogno di parafanghi anteriori da gara con migliori caratteristiche, i prodotti ACERBIS aiutano i piloti professionisti e i piloti privati a praticare il loro sport ad un più elevato livello di performance.

La collaborazione con i piloti sponsorizzati e il feedback ottenuto sui campi di gara, permette al nostro reparto Ricerca e Sviluppo di focalizzare i propri sforzi sul creare soluzioni rilevanti per i nostri acquirenti. Le competizioni off-road sono il banco di prova esterno di Acerbis, le innovazioni sui prodotti vengono introdotte nei prototipi affidati ai piloti che li testano nelle condizioni più dure.

Acerbis nel corso degli anni ha sempre sponsorizzato il mondo delle competizioni motociclistiche off-road e ha contribuito allo sviluppo della tecnologia e del business. Acerbis ha inoltre ideato e offerto alla scena internazionale alcuni importati eventi: i leggendari Incas Rally in Perù a partire dal 1986 e i Nevada Relly negli Stati Uniti.

L'ultimo grande progetto è stata l'organizzazione della ISDE Six Days Enduro 2003 in Brasile nei pressi dell'esotica Fortaleza.

I migliori piloti off-road al mondo gareggiano indossando abbigliamento e equipaggiamento Acerbis, nel corso degli anni questi piloti hanno ottenuto numerosi Titoli Mondiali nell'enduro, nel motocross e nel rally.

La struttura Aziendale

L'azienda guidata dal carismatico Franco Acerbis ha sede in Albino (Bg).
L'attività nel settore motociclistico è sviluppata in tre business units: l'attività After-market, la produzione di Original Equipment Manufacturig (OEM) e la cooperazione distributiva in vari paesi con SCOTT USA.

Aprilia, BMW, Cagiva, Ducati, Honda, KTM, Triumph e Yamaha sono alcune delle aziende che si affidano all'unità OEM di Acerbis per la realizzazione dei particolari in plastica per l'equipaggiamento delle loro moto di serie, una produzione che supera i 4000000 di pezzi l'anno.

La rete distributiva copre 55 paesi in tutto il mondo, offrendo un assortimento di oltre 1800 prodotti Acerbis.

Le nuove divisioni aziendali

Fondata nel 2003, la Acerbis Football Department nasce per sviluppare abbigliamento tecnico e protezioni per il calcio attingendo dall'esperienza nella creazione di protezioni sportive e dalla stretta collaborazione con il club AlbinoLeffe.

Un'altra nuova sfida è stata l'introduzione di una linea fashion, "Acerbis Republik", presentata con successo nelle due maggiori fiere del settore Pitti Immagine Uomo in Firenze e al Bread & Butter Fashion Show di Berlino.

Acerbis R&D

Lo sviluppo dei prodotti Acerbis nasce da ricerche di marketing che vengono combinate con le richieste e i suggerimenti degli atleti e dei product managers, le soluzioni dei tecnici e le richieste dei clienti. La creazione di modelli 3D, la realizzazione di prototipi, la costruzione di stampi e serie finali di produzione ci forniscono la conoscenza necessaria per soddisfare le esigenze dei nostri clienti.

Controllo della qualità

Il successo di Acerbis è basato sull'elevata professionalità e sulla qualità dei prodotti realizzati.
L'utilizzo di tecnologie avanzate e l'efficienza di un sistema aziendale che dal 2000 è stato certificato secondo la normativa ISO 9001, assicurano lo sviluppo di soluzioni innovative volte a soddisfare al meglio le esigenze dei clienti.

Le business divisions

Acerbis moto aftermarket

La business unit Moto Aftermarket è la divisione originaria e la spina dorsale dell'azienda. L'attività di questa divisione consiste nella creazione di parti in plastica per la personalizzazione della moto: accessori di equipaggiamento, modifiche funzionali (ad esempio la maggiorazione del serbatoio) o per la sostituzione di parti danneggiate.

A partire dal 1996, la divisone aftermarket ha sviluppato una linea di abbigliamento off-road, una linea completa di protezioni e accessori dal casco agli stivali, apprezzata per l'utilizzo di materiali di alta qualità e per il design innovativo creato in collaborazione con i migliori piloti off-road del mondo.

La produzione della divisione Moto aftermarket si completa con una linea di abbigliamento Touring e una linea casual.

Acerbis OEM

Nel panorama delle aziende specializzate nella produzione di componenti di primo equipaggiamento e accessori moto, Acerbis ha un ruolo di importanza primaria. Apprezzata in tutto il mondo per l'elevata qualità, la linea di prodotti OEM (Original Equipment Manufactoring) include ad oggi componenti creati per le maggiori case motociclistiche: Aprilia, Benelli, Beta, BMW, Cagiva, Ducati, Honda, Husqvarna, KTM, Moto Guzzi, Montesa, MV Agusta, Triumph e Yamaha.

Acerbis realizza all'interno delle unità produttive costanti miglioramenti tecnologici per la produzione di componenti in plastica. Acerbis lavora in simbiosi con i propri clienti durante tutti gli step del progetto: dal design alla ricerca dei materiali più adatti, dalla realizzazione dei prototipi all'industrializzazione del prodotto su larga scala.

Acerbis si avvale di uno staff cosmopolita di professionisti altamente qualificati che coniuga la creatività ed il dinamismo italiano alle esperienze e idee di culture diverse nell'ottica di un mercato globale e con l'obiettivo di anticipare i tempi e aiutare i clienti a fare il salto di qualità.


Acerbis ha ampliato la propria sfera dal settore esclusivamente motociclistico a quello industriale con particolare riferimento a macchine movimento terra, camion e veicoli industriali in genere. In questa espansione verso nuovi mercati Acerbis si offre come partner di aziende che richiedono alto livello tecnologico, design innovativo e solide capacità di ingegnerizzazione.

Acerbis distribution

Acerbis è partner nella distribuzione di Scott USA. La partnership è iniziata con la distribuzione dei prodotti da Motocross e si è ampliata nel corso degli anni. Oggi Acerbis è distributore unico di Scott per i prodotti Moto (abbigliamento, accessori, mascherine), i prodotti Winter Sport (abbigliamento, accessori, sci) e di tutta la linea bici (bici, accessori, abbigliamento) in Italia. In Spagna e Belgio, Acerbis è distributore di Scott Moto.

Negli Stati Uniti Acerbis ha stretto con Scott Usa un'alleanza strategica. Scott Usa, dai suoi uffici di Ketchum, Idaho gestice per conto di Acerbis tutte le attività di vendita, marketing e amministrazione per gli Stati Uniti.

Franco Acerbis e il mondo dello sport

Franco Acerbis fonda nel 1973 la Acerbis Italia S.p.a. in Albino (BG), azienda leader nella produzione di accessori in plastica per moto.


MOTO

· Organizzatore negli anni 1986-1988-1989 dell'Incas Rally in Perù, rally motociclistico internazionale disputato nelle Ande (6000km)
· Organizzatore nel 1990 del Rally Lima (Perù)-Rio De Janeiro (Brasile), rally in moto di 9000km<
· Organizzatore con il Motoclub Bergamo negli anni 1993-1994-1995 del Nevada Rally-Las Vegas, gara di 3000km disputata nel deserto del Nevada (USA)
· Organizzatore nel 2003 con il Moto Club Bergamo della Six Days di Enduro a Fortaleza (Brasile)
· Rappresentante della TSO (oggi ASO) per la Parigi-Dakar dal 1995
· Rappresentante per l'Italia di numerose competizioni internazionali: Rally dei Faraoni, Rally di Tunisia, Rally dell'Atlas, Rally di Corsica-Sardegna, Rally del Dubai, Gilles Lalay Classic, Las Pampas, Master Rally e Enduro du Touquet.
· Presidente negli anni 1993-1994-1995-1996 del Moto Club Bergamo
· Sponsor dei migliori piloti off-road al mondo, che negli anni hanno ottenuto numerosi Titoli Mondiali nell'enduro, nel motocross e nel rally.(Stefan Everts, Cedric Melotte, Jonny Campbell, Giò Sala e molti altri)

BICI

· Col marchio Scott sponsorizza la squadra di Mountain Bike con Mario Noris (Campione Italiano di Cross Country nel 1990-1991, Campione Italiano a Cronometro nel 91 a Bergamo)
· Titolare della squadra Scott Racing team che partecipa al Campionato Italiano di Mountain Bike dal 1995.
· Fornitore delle biciclette utilizzate dal Team professionistico su strada Italo-Spagnolo Saunier Duval. Direttori sportivi del Team i fratelli Algeri di Bergamo.

SCI

· Sponsor tecnico di Alberto Tomba e Deborah Compagnoni dalla stagione 1990/91 fino a fine carriera dei due grandi campioni
· Da questa stagione sponsor tecnico di Giorgio Rocca (Slalom) e Nadia Fanchini (Nazionale A Femminile Slalom)

CALCIO

· Sponsor della squadra Giovanissimi Interregionali dell'AlbinoLeffe e Vicepresidente della società AlbinoLeffe serie B dal 2002

ALPINISMO

· · Sponsor di Simone Moro dal 2001

AUTO RALLY

· Sponsorizza dal 1998 piloti del Campionato Italiano di Rally Auto su Subaru, Mitsubishi e Renault

 

Informazioni tratte da http://www.acerbis.it

Gallery Azienda
Hospitality Acerbis Truck Acerbis